Come Funziona il Noleggio a Lungo Termine e perché conviene

la formula del Noleggio a Lungo Termine si sta lentamente facendo strada anche nelle abitudini degli automobilisti italiani, tradizionalmente legati al concetto di vettura di proprietà.

Resta ancora evidente, però, come questa formula (che in realtà è piuttosto semplice) sia ancora in gran parte sconosciuta ai più, vale quindi la pena in questo articolo ritornarci sopra e fare un po’ di chiarezza.

Formula semplice, dicevamo: il Noleggio a Lungo Termine, nelle sue linee essenziali, funziona come un normale noleggio. Si sceglie la vettura preferita, la si usa per un periodo di tempo stabilito dal contratto di noleggio, e alla fine la si restituisce.

Quello descritto sopra è il noleggio auto che tutti conoscono: lo s fa in aeroporto quando si sbarca in una nuova città, o per un viaggio imprevisto piuttosto che per un guasto inatteso che ci rende priva per qualche giorno o settimana della nostra amata vettura di proprietà.

Noleggio a Lungo Termine come alternativa all’acquisto

Ma la domanda è: come può il Noleggio a Lungo Termine essere una formula alternativa all’acquisto di una nuova automobile?

Pe due semplici ragioni che andremo poi ad esaminare nel dettaglio

  1. noleggiare un’auto a lungo termine costa meno che andare ad acquistare la stessa auto nuova in concessionaria, soprattutto se si ricorre ad una forma di finanziamento
  2. noleggiare un’auto a lungo termine offre considerevoli vantaggi di tipo gestionale (non si dovrà più pensare a scadenze amministrative come bollo o assicurazione, né preoccuparsi di tagliandi o revisioni periodiche) e toglie ogni pensiero sulla inevitabile svalutazione del mezzo usato nel corso del tempo

Il noleggio a lungo termine nasce storicamente come formula indirizzata alle aziende per il rinnovo dei loro parchi auto aziendali. Solo successivamente il mercato ai privati, ovvero sostanzialmente i lavoratori dipendenti e i pensionati.

Oggi quindi il noleggio a lungo termine interessa tutti, anche se chiaramente esistono offerte dedicate per ciascuna categoria di clienti utilizzatori.

Ci sono tuttavia alcune importanti concetti da comprendere per avere ben chiaro come funziona la formula del noleggio a lungo termine.

Prima di tutto, occorre una precisazione che a qualcuno può risultare scomoda, o poco “diplomatica”, ma tant’è…

Il Noleggio a Lungo Termine NON è per tutti

Precisamente. Il noleggio a lungo termine non è una scappatoia per ottenere un’auto nuova se non ti puoi permettere di acquistarla o di accedere ad un finanziamento per poterlo fare.

Il noleggio a lungo termine è semplicemente una alternativa, più economica e gestibile, per entrare in possesso di una nuova auto senza dover sborsare tutto il capitale necessario per il suo acquisto. Ma servono alcuni requisiti, vediamo quali

Per i privati

  • Contratto di lavoro a tempo indeterminato (o valido garante)
  • adeguata capacità di reddito
  • assenza di segnalazioni pregiudizievoli in CRIF
  • conto corrente bancario o postale attivo in Italia

Per aziende e Liberi Professionisti

  • conto corrente bancario attivo in Italia
  • documentazione di reddito: ultimo bilancio depositato, ultimo modello Unico
  • assenza di eventi pregiudizievoli
  • storicità: le aziende neo costituite (con meno di due bilanci depositato o due Modelli Unico) per ottenere il noleggio a lungo termine dovranno fornire garanzie aggiuntive, differenziate a seconda della casa locatrice

Che automobile scelgo?

Una volta compreso se ho requisiti per accedere al noleggio, prima di produrre i documenti necessari a farmi approvare la pratica ho chiaramente bisogno di capire su quale marca/modello di auto puntare

La scelta dell’auto viene fatta dal cliente come in concessionaria: modello, marca, e anche colore ed eventuali optional.

Il canone di noleggio naturalmente sarà determinato dal tipo di vettura scelta e dalle sue dotazioni.

Con l’aiuto di un buon consulente di noleggio a lungo termine tuttavia è possibile farsi guidare nella scelta, per bilanciare le propria esigenze (o i propri sogni) con la disponibilità effettiva di un’auto che risponda alle nostre esigenze ed aspettative.

Vuoi saperne di più ?

La durata del Noleggio e il chilometraggio

Durata del Noleggio e chilometraggio previsto dal contratto sono altri due elementi che vanno ad influenzare il canone mensile.

Esistono alcuni parametri di riferimento: un contratto di noleggio a lungo termine può andare dai 24 ai 60 mesi, in alcuni casi fino a 72 mesi. E può prevedere un chilometraggio massimo di 200.000 km alla fine del contratto.

La determinazione corretta di durata e chilometraggio massimo è molto importante per ottimizzare il canone di noleggio che si andrà a pagare, evitando quindi di sottostare a costi inutili. E’ infatti assolutamente necessario ricordare che

  • verranno applicati costi supplementari (penali) a fine noleggio in caso di percorrenza chilometrica superiore a quella prevista dal contratto
  • se si viene seguiti da un buon consulente di noleggio a lungo termine, la percorrenza chilometrica viene monitorata durante tutta la durata del contratto, ed è possibile ricorrere ad adeguamenti del chilometraggio incluso per evitare costi inutili alla fine

Anticipo e deposito cauzionale

Molti clienti chiedono se sia possibile accedere al noleggio a lungo termine senza anticipo, cioè senza impiegare un solo euro di capitale proprio

la risposta è senza dubbio SI, naturalmente ad una determinata condizione:

  • bisogna poter produrre un reddito adeguato al canone di noleggio

Siamo sempre là. Se il mio reddito permette di pagare il canone della vettura che ho chiesto, non avrò alcuna problema ad accedere al noleggio a lungo termine anche senza anticipo. La scelta sarà mia, potrò quindi decidere di versare un anticipo per abbassare il costo dei canoni successivi (l’anticipo, come dice il termine, non è che un maxi canone versato all’inizio del noleggio, ed ha la funzione di calmierare l’importo dei canoni successivi)

  • se il mio reddito non è capiente per il canone della vettura richiesta, potrà essere la casa locatrice a condizionare l’approvazione della pratica al versamento di un adeguato anticipo

Differente rispetto all’anticipo è il deposito cauzionale, che invece può essere richiesto dalla casa locatrice per l’approvazione della pratica con funzione di garanzia sulla stessa (accade a volte, per esempio, con le aziende neo costituite)

  • l’anticipo non è obbligatorio, e serve solo ad abbassare i canoni successivi
  • il deposito cauzionale non ha alcuna influenza sui canoni e può in alcuni casi essere richiesto dalla casa locatrice a maggiore garanzia

Noleggio a Lungo Termine in Pronta Consegna

Una delle domande più frequenti durante le trattative sul noleggio a lungo termine riguarda i tempi di consegna delle vetture.

A tale proposito ricordiamo che quando si parla di noleggio a lungo termine si tratta di vetture nuove, che quindi possono essere configurate a piacimento del cliente, ma come tali devono essere appositamente ordinate, e quindi hanno i tempi di attesa di un qualsiasi altro normale ordine di acquisto di una nuova automobile.

In alcuni casi è possibile accedere alle disponibilità di vetture in pronta consegna delle case locatrici per tempi di attesa più limitati.

Quando si parla di pronta consegna nel noleggio a lungo termine però occorre tenere presente alcuni punti chiave

  • nel noleggio a lungo termine ci sono alcuni tempi “tecnici” burocratici che non si possono eliminare, per questo anche accedendo ad una vettura in pronta consegna occorre considerare un tempo di attesa tra i 45 ed i 60 giorni
  • le vetture in pronta consegna dono già allestite, quindi a fronte di tempi più brevi per averle occorre in qualche modo “accontentarsi”, non essendo possibile modificarne la dotazione

Se vuoi maggiori approfondimenti sul noleggio a lungo termine, contattaci per avere una consulenza personalizzata e senza impegno.

sarà un piacere parlare con te delle tue esigenze di mobilità e del modo in cui riusciremo a soddisfarle con la formula del noleggio a lungo termine.

Ti aspettiamo!